ESFOLIAZIONE: LA LUCE DELLA PRIMAVERA SUL TUO VISO!

  • 9 Aprile 2024

La primavera è ormai arrivata con le sue giornate lunghe e luminose ma il nostro viso presenta ancora gli effetti dell’inverno, appare infatti grigio, spento: direi allora che è giunta l’ora di esfoliare, per riscoprire la tua naturale luminosità e portare la luce della primavera anche sul tuo viso.

Ma scopriamo insieme cos’è l’esfoliazione e come farla al meglio.

ESFOLIAZIONE: DIAMO NUOVA LUCE AL NOSTRO VISO

L’esfoliazione è lo step della nostra skin routine da non sottovalutare mai nel corso dell’anno, perchè è un trattamento che fa la differenza per una pelle luminosa, liscia e morbida.

L’effetto più conosciuto dell’esfoliazione è quello di eliminare le cellule morte (i corneociti) dalla superficie cutanea, favorendo così il turnover cellulare, il processo di rinnovamento cellulare che contribuisce a favorire la salute cutanea a lungo.

TURNOVER CELLULARE: PELLE FISIOLOGICAMENTE SANA E LUMINOSA

Il turnover cellulare è un processo fisiologico di rinnovamento: le cellule dello strato più superficiale della nostra pelle, lo strato corneo, sono cellule morte, che periodicamente vengono sostituite con cellule nuove, per una pelle sana e luminosa.

Seguendo il ciclo vitale delle cellule cutanee, vediamo che esse nascono negli strati più profondi dell’epidermide, migrano attraverso tutti gli strati cutanei modificandosi, fino ad appiattirsi quando raggiungono lo strato corneo, dove concludono il loro ciclo vitale e muoiono. Lo strato più superficiale dei corneociti si sfalda e viene eliminato attraverso un processo definito desquamazione.

QUANTO DURA IL TURNOVER CELLULARE?

Il rinnovamento cellulare si completa una volta al mese: questo significa che, da quando la cellula cutanea viene prodotta nello strato basale a quando raggiunge lo strato corneo e viene eliminata, trascorrono approssimativamente 28 giorni. Tuttavia con il passare degli anni e a causa delle aggressioni esterne, questo processo rallenta gradualmente portando ad un progressivo invecchiamento cutaneo, pelle spenta, grigia ed opaca.

OGNI QUANTO ESFOLIARE

L’esfoliazione andrebbe effettuata un paio di volte a settimana, scegliendo il tipo di esfoliante più adatto alle proprie esigenze cutanee.

ESFOLIAZIONE: COSA SAPERE PER FARLA AL MEGLIO

Esistono due differenti metodiche di esfoliazione:

  • ESFOLIAZIONE MECCANICA: le cellule morte vengono allontanate utilizzando un composto granuloso;
  • ESFOLIAZIONE CHIMICA: vengono rotti o indeboliti i legami che tengono uniti i corneociti, azione definita cheratolitica.

ESFOLIAZIONE MECCANICA: GOMMAGE PURIFICANTE CON PERLE DI JOJOBA

visita il sito www.maionskincare.com per acquistare il gommage viso purificante con perle di jojoba

Il GOMMAGE VISO PURIFICANTE CON PERLE DI JOJOBA  svolge azione meccanica e levigante. Le perle di Jojoba in esso contenuto svolgono una duplice funzione:

  • un’azione meccanica non aggressiva, liberando la cute da impurità ed ispessimenti;
  • sciogliendosi al calore delle mani, rilasciano l’olio di Jojoba che presenta un’importante azione levigante, antiossidante e protettiva.

Inoltre sono presenti nella formulazione:

  • Estratto di Camomilla: Lenisce i rossori e promuove la formazione di nuove cellule epiteliali.
  • Estratto di Vite Rossa: Ricco di polifenoli, rigenera la cute attraverso le sue proprietà antiossidanti e vaso-protettrici.

Per sapere di più sul gommage clicca qui ( MAION SHOP)

ESFOLIAZIONE CHIMICA: GEL VISO ESFOLIANTE-ILLUMINANTE


visita il sito www.maionskincare.com per acquistare il gel viso esfoliante-illuminante

Il Gel Viso Esfoliante Illuminante è un trattamento innovativo con Acido Mandelico (alfa-idrossiacido estratto dalle mandorle), Acido Lattobionico (poliidrossiacido) ed Acido Salicilico (beta-idrossiacido) , che lavorano sinergicamente per un corretto rinnovamento cellulare. La pelle appare uniforme, liscia, idratata e luminosa.

L’utilizzo costante del gel rivela un incarnato uniforme, levigato e luminoso, prevenendo la formazione di imperfezioni cutanee. Stimolano anche la produzione di collagene per migliorare il tono della pelle, senza compromettere l’idratazione cutanea.

Per scoprire tutte le caratteristiche del Gel viso esfoliante e le proprietà degli acidi in esso contenuto leggi qui (MAION SHOP)

ESFOLIAZIONE: CONCLUSIONI

L’ esfoliazione, sia essa fisica che chimica, rappresenta sicuramente uno step della skin routine da effettuare regolarmente durante l’anno.

Abbiamo visto come con l’esfoliazione andiamo a rimuovere lo strato più superficiale di cellule morte, per una pelle sana e luminosa.

Ma quali sono gli altri vantaggi dell’esfoliazione? Vediamoli insieme:

  • stimola la produzione di collagene, rallentando il processo di invecchiamento;
  • contrasta il colorito spento;
  • migliora la grana del viso;
  • garantisce una detersione più profonda;
  • rende la pelle più ricettiva ai trattamenti cosmetici successivi;
  • permette di avere una abbronzatura perfetta, con un colorito più omogeneo ed intenso.

Mi raccomando, con l’arrivo della primavera utilizza sempre un fattore di protezione adeguato! Buona Skincare routine a tutti con i cosmetici MAION, per una bella pelle che non teme lo scorrere del tempo!

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *