
Con l’arrivo dell’inverno e le temperature più basse, la pelle necessita di una maggiore attenzione e di una skincare mirata per una pelle al top e protetta, soprattutto in inverno.
FREDDO, PELLE E SKINCARE
Il freddo lascia i suoi segni sulla nostra pelle, sono infatti molto comuni problemi cutanei quali rossori, screpolature, piccole lesioni e quella fastidiosa sensazione di “pelle che tira”. La pelle del viso diventa più secca e più opaca, la texture meno omogenea, e questo visivamente fa accentuare tutti i piccoli inestetismi come pori dilatati, foruncoli e rughette. Tutto questo succede per due motivi fondamentali:
- il freddo danneggia l’integrità del film idrolipidico superficiale, portando la pelle ad essere più secca e ruvida, e di conseguenza si accentuano anche le rughe di espressione. Sempre a causa del freddo però la pelle può diventare anche più grassa: le ghiandole sebacee, infatti, per difendersi dalle basse temperature producono una quantità eccessiva di sebo, rendendo la texture della cute disomogenea per la comparsa di pori dilatati, acne e foruncoli;
- il freddo provoca vasocostrizione dei capillari superficiali, ma poi, una volta rientrati al caldo, i vasi si dilatano e fanno affluire sangue in superficie, con condeguente rossore delle guance. Questa sollecitazione dei capillari può portare, nelle persone predisposte, allo sviluppo della couperose.
SKINCARE INVERNALE: I COSMETICI DA INSERIRE NELLA TUA ROUTINE
I cosmetici di cui non puoi fare assolutamente a meno durante il periodo invernale sono quelli che vanno a:
1 – Idratare la pelle : una buona crema idratante e nutriente, a base di acido ialuronico, arricchita con vitamine ed antiossidanti, aiuta a completare la routine di skincare giornaliera (crema viso rigenera)
2 – Ridurre o comunque normalizzare la produzione eccessiva di sebo: uno dei problemi principali della pelle grassa è l’iperseborrea, che porta ad una prolificazione di brufoli e punti neri; in questo caso ti consigliamo il tonico viso esfoliante-minimizzante i pori dilatati o il concentrato notturno;
3 – Ridurre il rossore viso: azione disarrossante e protettiva è offerta dal nostro siero viso oro rosso, dalla formulazione unica e completa grazie all’astaxantina, malva, acido ialuronico ed aloe (per approfondire l’argomento clicca qui)
4 – Proteggere due aree particolarmente sensibili, il contorno occhi e le labbra: la pelle è più sottile in queste due aree e manca quasi interamente di ghiandole sebacee per proteggerla.
- Utilizzate creme specifiche per il contorno occhi in modo da proteggere l’epidermide (contorno occhi e labbra con sfere di acido ialuronico)
- Le labbra screpolate non sono glamour: per rimediare, applica il balsamo labbra per un immediato effetto idratante.
5 – Idratare ogni volta che ne senti la necessità: lo spray idratante lo puoi utilizzare in qualsiasi momento della giornata per idratare il viso quando senti la pelle “tirare”, blocca l’ evaporazione dell’ acqua presente nella nostra pelle e mantiene l’ idratazione superficiale.
SKINCARE INVERNALE: I CONSIGLI DA SEGUIRE QUANDO FA FREDDO
Ecco ora qualche consiglio su come eseguire al meglio la skincare di viso e corpo:
- Spalmate una crema per il corpo sulla pelle ancora umida,per mantenere la naturale idratazione lasciando l’epidermide morbida ed elastica.
- Utilizzare un umidificatore contribuisce a reintegrare lo strato superiore dell’epidermide grazie al fatto che impedisce all’aria di diventare troppo secca.
- Scegliete tessuti traspiranti
- Date la priorità agli ingredienti naturali
- Applicate una maschera viso almeno 2 volte alla settimana
- Evitate doccia e bagno troppo caldi
- Aggiungete l’acido ialuronico alla vostra routine
- Applicate sempre la protezione solare
Ciao freddo, non ti temo!!
Buona skincare da Maion